Statuto e Organigramma


Pubblichiamo qui il pdf dello Statuto dell’Associazione e il suo attuale Organigramma

Statuto dell’Associazione Studenti Filosofia Unict (pdf)


Organigramma


Presidente

Marcosebastiano Patanè

Sono studente del Corso Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Catania, dove ho conseguito la laurea triennale in Filosofia con una tesi sul concetto di «Natura» in M. Merleau-Ponty. Ho scritto su diverse riviste: «Gente di Fotografia», «IlPequod», «Vita Pensata», «Dialoghi Mediterranei», «Siculorum Gymnasium», «Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee».


Membri del Direttivo (studenti)

Sarah Dierna

Frequento il Corso Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Catania, dove mi sono laureata in Filosofia con una tesi sull’eutanasia. Mi sto dedicando allo studio dell’Antinatalismo antico e contemporaneo, in particolare al pensiero di David Benatar. Ho pubblicato saggi e recensioni per diverse riviste – «Discipline Filosofiche»; «Vita pensata»; «il Pequod»; «Gente di Fotografia»; «Dialoghi Mediterranei»; «Il pensiero storico. Rivista internazionale di storia delle idee».

Vittoria Impellizzeri

Ho 19 anni e frequento il corso di laurea in Filosofia dell’Università di Catania. Il mio interesse nei confronti della filosofia verte in modo particolare sul rapporto che l’uomo ha con la religione. Mi interessa, di conseguenza, approfondire la concezione che ogni filosofo ha del senso religioso e della figura di Dio in sé e per sé. Per quanto riguarda lo studio personale, posso segnalare il mio particolare interesse nei confronti di Kierkegaard e Schopenhauer, dei quali ho letto qualcosa, e una recente curiosità nei confronti della filosofia Buddhista.

Chiara La Greca

Sono Chiara La Greca, ho 20 anni. Frequento il primo anno della facoltà di filosofia di Catania e prima ho conseguito il diploma in ragioneria, cosa che mi rende abbastanza orgogliosa vista la mia passione per l’economia. I miei interessi spaziano dalla filosofia all’estetica, dalla teologia all’arte, dalla letteratura alla musica. Nietzsche, Rousseau, Pascal, Pessoa sono tra gli autori che più mi interessano. Amo la bellezza in tutte le sue forme, dall’arte alla musica, dal canto al ballo. Semplicemente la bellezza, bellezza del sapere, di andare nei luoghi e riconoscere nelle varie opere la storia in tutto il suo splendore. Aspetto, questo, che rende il viaggiare un ritorno quasi nostalgico di ciò che già è stato. Mi interesso molto di politica e mi definisco anarchica, poiché non credo nelle convezioni e da esse cerco il distacco. Ho svolto il servizio civile in una biblioteca, qui ho collaborato a varie presentazioni di libri e discussioni su diversi temi. Cosa che mi ha spinto a volere entrare nel direttivo per continuare a essere parte dell’organizzazione di qualcosa che ritengo così affascinante.

Federico Nicolosi

Ho 19 anni, frequento il corso di laurea in Filosofia dell’Università di Catania e i miei orizzonti di interesse concernono la filosofia teoretica, l’ontologia (con particolare riguardo agli sviluppi novecenteschi di questa disciplina) e la filosofia del linguaggio, avendo particolarmente letto e approfondito lo studio di Schopenhauer, Nietzsche, Sartre, Heidegger e Wittgenstein.
Nutro inoltre un profondo interesse per le scienze biologiche con specifica attenzione alla zoologia; questi studi paralleli mi portano ad integrare e approfondire temi quali l’animalità e l’evoluzione dell’essere umano all’interno di sviluppi teoretici.


Membri del Direttivo (soci sostenitori)


Alberto Andronico

Sono Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove insegno anche Teoria generale del diritto e Diritto e letteratura. Mi sono occupato, in particolare, del lavoro di Jacques Derrida, delle teorie postmoderne del diritto e delle trasformazioni dei tradizionali modelli di regolazione sociale legate al passaggio dal governo alla governance. Attualmente sto lavorando sul rapporto tra diritto e guerra, dedicando una specifica attenzione a Hobbes, Kant, Kelsen e Schmitt, e coltivo da sempre un interesse rivolto ai rapporti tra diritto e psicanalisi.  

Enrico Moncado

Sono dottorando in Scienze dell’Interpretazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un progetto di ricerca dal titolo Genesi e struttura escatologica del seynsgeschichtliches Denken di Martin Heidegger. Le mie aree di ricerca sono la filosofia teoretica, la filosofia della storia e la filosofia della religione, con particolare riguardo ad autori come Heidegger, Löwith, Taubes, Schmitt, Jünger.