Comunicazioni del Direttivo


31 gennaio 2024

Cari soci,

continuano gli appuntamenti del ciclo Letture. Dopo Fichte e Derrida chiudiamo il nostro ciclo con Sigmund Freud. A parlarne sarà lo psichiatra e psicoanalista Andrea Rapisarda che leggerà e commenterà insieme a noi alcuni brani tratti da Al di là del principio di piacere.

Ci vediamo lunedì 19 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala Rettangolare del Coro di Notte. In allegato e sul sito dell’Asfu troverete la locandina con tutte le informazioni utili.

Ricordiamo a tutti i soci che con l’inizio del nuovo anno bisogna rinnovare l’iscrizione. La quota è rimasta invariata (Soci ordinari € 5,00; Soci sostenitori e onorari €10,00). 

È possibile rinnovare la propria iscrizione in presenza o tramite bonifico; coloro che intendono farlo tramite bonifico possono scrivere all’email dell’associazione e il tesoriere vi comunicherà i riferimenti per il pagamento.

Ci vediamo presto!

Per il Direttivo,

Sarah Dierna 

===================================

1 dicembre 2023

Cari soci, 

prima di concludere questo anno solare vi invitiamo al secondo appuntamento del ciclo Letture che stavolta sarà dedicato a Jacques Derrida

A parlarne sarà Alberto Andronico (Università di Catania) che leggerà e commenterà insieme a noi alcuni brani tratti da Forza di legge. Vi aspettiamo lunedì 18 emartedì 19 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Rettangolare del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.

In allegato troverete la locandina con tutte le informazioni utili.

Ci vediamo presto!

Per il Direttivo, 

Sarah Dierna

===================================

23 novembre 2023

Cari soci,

in attesa del secondo appuntamento del ciclo Letture (18-19 dicembre 2023), vi segnaliamo la presentazione del libro del socio Alberto AndronicoProtect Me From What I Want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud che si terrà venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 19.00 presso la Chiesa Valdese di Catania (via Naumachia, 20). 

In allegato troverete la locandina con tutte le informazioni utili. 

Ci vediamo presto! 

Per il Direttivo,

Sarah Dierna 

===================================

8 novembre 2023

Cari soci,

a partire dal mese di novembre prenderà il via un nuovo ciclo dal titolo Letture che proseguirà fino a febbraio. Ogni incontro si svolgerà in due pomeriggi di seguito e verterà sulla lettura e comprensione di alcuni classici della filosofia. 

Il primo di questi incontri si svolgerà nei pomeriggi di lunedì 20 e martedì 21 novembre, alle ore 17.00, presso l’Aula rettangolare del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini e sarà dedicato a Johann Gottlieb Fichte

Emiliano Acosta, (Vrije Universiteit Brussel/ Ghent University) ci introdurrà e commenterà con noi alcuni brani della Prima e Seconda Introduzione alla dottrina della scienza.

(Scheda bibliografica dell’edizione di riferimento: J.G. Fichte, Prima e Seconda Introduzione alla dottrina della scienza, a cura di C. Cesa, Laterza, Bari 1999). 

In allegato troverete la locandina dell’evento con tutte le informazioni utili. 

Consigliamo ai soci che intendono partecipare di segnalare la loro presenza mandando una mail all’indirizzo dell’asfu; l’evento è in ogni caso aperto a tutti. 

Vi aspettiamo!

Per il Direttivo,

Sarah Dierna  

===================================

16 ottobre 2023

Cari soci, 

prima di proseguire con i prossimi incontri dell’associazione vorremmo condividere con voi il bel riconoscimento che l’ASFU ha ricevuto a Pescara. 

In occasione del terzo Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica, che si è svolto nelle giornate 12-14 ottobre presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara-Chieti, Alberto Giovanni Biuso ha dedicato il suo intervento alle attività dell’ASFU e nello specifico al ciclo di incontri “Filosofia e letteratura” che, come sapete, è arrivato al suo sesto appuntamento ormai. 

Si tratta di un importante riconoscimento per l’Associazione e per i suoi membri, per il suo lavoro e per la sua missione. 

Enrico Palma, che ha partecipato al Convegno, ha condiviso con noi una testimonianza molto significativa che merita di essere condivisa con tutti i soci. 

Di seguito troverete quindi la bella lettera che Enrico ci ha rivolto e in allegato una fotografia dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre 2023. 

Ci vediamo presto!

Per il Direttivo, 

Sarah Dierna

=============

Cari amici,

ho il piacere di condividere insieme a voi la bella emozione che ho provato durante l’intervento del Prof. Biuso al convegno della SIFiT (Società Italiana di Filosofia Teoretica) Pensare (con) la letteratura. Modelli di “filosofia della letteratura” in prospettiva teoretica, tenutosi all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 12 al 14 ottobre. In occasione di questo convegno il professore, anziché la solita relazione erudita e fine a se stessa, ha preferito portare all’attenzione degli studiosi di Teoretica di tutta Italia l’esperienza che conduciamo da anni su Filosofia e Letteratura, un’iniziativa che rispecchia la gratuità, la libertà e la fluidità del sapere filosofico attraverso la parola di alcuni dei maggiori pensatori degli ultimi due secoli.

È stato per me motivo di orgoglio e di vanto, e dovrebbe farci capire, ancora una volta, la fortuna che abbiamo ad avere come guida un maestro libero, rigoroso e coinvolto con passione e fiducia nella crescita dei giovani. Sappiamo tutti quanto lo è, come lo sia per noi il Prof. Biuso, ma questa relazione sull’Asfu e su una in particolare delle sue attività fa onore alle nostre intenzioni e ribadisce con forza la serietà dell’impegno profuso, l’interesse costante di questi anni e i risultati teoretici e formativi raggiunti.

C’è un’opera autobiografica di Gadamer che mi fa sempre piacere ricordare in questi momenti, più pregnante per noi nella traduzione italiana di Giovanni Moretto: Maestri e compagni nel cammino del pensiero. La trovo una formula splendida. Invito a pensare all’Associazione come un aspetto importante del nostro cammino di filosofi, che in questo convegno ha toccato anche quello di alcuni tra gli studiosi più insigni della nostra disciplina.

Un saluto affettuoso,

Enrico Palma

Biuso – «Pensare (con) la letteratura» – III Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica – Pescara 12-14 ottobre

===================================

29 settembre 2023

Cari soci, 

dopo la pausa estiva, anche l’ASFU riprende le sue attività. Lo farà con un evento dal titolo «È funesto a chi nasce il dì natale». Sull’Antinatalismo. A parlarne sarà Sarah Dierna, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. 

Vi aspettiamo quindi giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 16.00 presso il Centro Studi di Via Plebiscito9 (CT). 

In allegato la locandina con tutte le informazioni utili.

Al termine dell’incontro si terrà la prima Assemblea dei Soci per l’anno accademico 2023/2024 in occasione della quale condivideremo con i presenti le iniziative dell’associazione dei prossimi mesi. In seguito alle dimissioni di Davide Amato si procederà inoltre all’elezione del nuovo membro del Direttivo, Maria Luigia D’Amico. Chiediamo pertanto la vostra partecipazione. 

A presto!

Per il Direttivo,

Sarah Dierna

===================================

3 luglio 2023

Cari soci,
Siamo lieti di comunicarvi l’esito dell’Assemblea dei soci avvenuta martedì 27, durante la quale sono stati eletti i nuovi membri del Direttivo:

 • Marcosebastiano Patanè (Presidente)
 • Marco Iuliano (Vicepresidente)
 • Sarah Dierna (Segretaria)
 • Davide Amato (Segretario)
 • Jasmine Nicotra (Tesoriere)
 • Alberto Andronico (Rappresentante dei Soci sostenitori)
 • Enrico Moncado (Rappresentante dei Soci sostenitori)

L’anno appena trascorso è stato ricco di momenti condivisi, di riflessioni profonde, di fertili scambi culturali. Ogni membro del Direttivo – passato e futuro – vi ringrazia per la partecipazione tanto sentita e viva, linfa della nostra Associazione. 

Dopo la pausa estiva, le attività associative riprenderanno con la stessa energia di sempre e con lo stesso desiderio di coltivare questa piccola realtà che negli anni abbiamo creato insieme. 

Siamo felici di potervi comunicare questi cambiamenti ed emozionati per l’anno che verrà.

Per il Direttivo
Eva Luna Turino

===================================

12 giugno 2023

Cari soci, 
vi presentiamo l’elenco dei soci che hanno segnalato la loro candidatura in vista delle elezioni del nuovo Direttivo. 

Per i Soci Ordinari:

· Amato Davide (studente del CdLM in Scienze filosofiche, LM-78)

· Dierna Sarah (studentessa del CdLM in Scienze filosofiche, LM-78)

· Iuliano Marco (studente del CdL in Filosofia, L-5)

· Nicotra Jasmine (studentessa del CdLM in Scienze filosofiche, LM-78)

· Patanè Marcosebastiano (studente del CdLM in Scienze filosofiche, LM-78)

Per i Soci Sostenitori:

· Andronico Alberto (Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Catania)

· Moncado Enrico (Dottorando in Scienze dell’Interpretazione presso il DISUM di Catania)

Il nuovo Consiglio Direttivo sarà eletto dall’Assemblea dei Soci (art. 8, comma 5) che si terrà martedì 27 giugno 2023 nella stanza 259 del Monastero dei Benedettini. La prima convocazione è fissata alle ore 15.45; la seconda convocazione alle ore 16.00. 

Di seguito sono riportati i punti all’ordine del giorno:

· Approvazione della previsione di spesa e del rendiconto finanziario consuntivo (art. 8, comma 5).

· Elezione del nuovo Direttivo.

· Varie ed eventuali. 

La nomina dei nuovi membri avverrà nel seguente modo: 

· Si procederà prima con l’Assemblea dei Soci Ordinari per l’elezione delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Tesoriere e Segretario. 

· Si proseguirà dunque con l’elezione del Nuovo Presidente (art. 9, comma 1). 

· I sostenitori nomineranno infine i loro rappresentanti in un’Assemblea immediatamente successiva e presieduta dal nuovo Consiglio Direttivo (Articolo 10, comma 4).

Verrà data notizia dell’Assemblea dei Soci e dell’elezione del nuovo Direttivo anche sul sito dell’ASFU (www.asfu.eu). 

Chiediamo a tutti i soci di partecipare. Si tratta di scegliere a chi affidare il lavoro direttivo dell’associazione. 

A presto! 
Per il Direttivo,
Sarah Dierna

===================================

12 maggio 2023

Cari soci,
concludiamo le attività di questo anno accademico con il secondo e ultimo appuntamento del ciclo Filosofia e Letteratura che quest’anno è stato dedicato a Stefano D’Arrigo. A parlarne sarà sempre Alberto Giovanni Biuso ma stavolta in compagnia di Fernando Gioviale (è stato Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DISUM di Catania). Il titolo del loro intervento per questo incontro è: «Dentro più dentro dove il mare è mare».
Vi aspettiamo giovedì 18 maggio 2023, alle ore 16,00, presso il Centro Studi di Via Plebiscito, 9 (CT).
In allegato troverete la locandina con tutte le informazioni utili.

A presto,
Per il Direttivo,
Sarah Dierna

ASFU – D’Arrigo 2 – 18.5.2023

===================================

28 aprile 2023

Cari soci,
giovedì 11 maggio 2023, alle ore 18:00, nell’Aula 252 del Monastero dei Benedettini si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento del ciclo Guerra ed Europa. Dopo il confronto con l’antichità e la modernità parleremo adesso di Scenari di guerra contemporanea e lo faremo insieme a:

Alberto Andronico, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto al Dipartimento di Giurisprudenza di Catania, con un intervento dal titolo “Uno strano piacere. Il carteggio tra Einstein e Freud”.

Alberto Giovanni Biuso, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania, con un intervento dal titolo “La passione umana per la guerra”.

Gianni Piazza, Professore Associato di Sociologia dei Fenomeni Politici al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania, con un intervento dal titolo “Guerre e proteste: i movimenti pacifisti e No War”.

In allegato troverete la locandina con tutte le informazioni utili. 

Ringraziamo tutti voi per l’attenta partecipazione che avete mostrato e vi aspettiamo all’ evento conclusivo di questo ciclo.

Per il Direttivo, 
Sarah Dierna

ASFU – Scenari di guerra contemporanea – 11.5.2023

===================================

20 aprile 2023

Cari soci, 
anche quest’anno riparte il ciclo dedicato a Filosofia e Letteratura. Dopo Proust (2018), Dürrenmatt (2019), Gadda (2020), Céline (2021) e Manzoni (2022), l’ASFU dedica questo ciclo a Stefano D’Arrigo, scrittore siciliano del XX secolo. A parlarcene sarà Alberto Giovanni Biuso (Ordinario di Filosofia Teoretica presso il DISUM) che in questo primo appuntamento si occuperà di “D’Arrigo: il caso Horcynus Orca”.

Vi aspettiamo dunque giovedì 27 aprile 2023, alle ore 16:00, presso il Centro Studi di Via Plebiscito, 9 (Catania). 

Vi aspettiamo!
Per il Direttivo, 
Sarah Dierna

ASFU – D’Arrigo 1 – 27.4.2023

===================================

6 aprile 2023

Cari soci,
continuano le nostre attività con un doppio appuntamento:martedì 18 aprile 2023, alle ore 16:00, nella Sala Rotonda del Coro di Notte(Monastero dei Benedettini) si terrà la presentazione del libro Heidegger e la Gnosi(Mimesis, 2022), di Lucrezia Fava, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Interpretazione, collaboratrice della cattedra di Filosofia Teoretica e membro dell’Associazione Studenti di Filosofia Unict.
Insieme all’autrice, saranno presenti i professori Eugenio Mazzarella (Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università Federico II di Napoli) e Antonio Sichera(Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso il DISUM). A moderare sarà il professore Alberto Giovanni Biuso (Ordinario di Filosofia Teoretica presso il DISUM).

Mercoledì 19 aprile, alle ore 10:00, nell’Aula A4 del Monastero dei Benedettini,
Eugenio Mazzarella terrà una lezione su Nietzsche/Metaverso.  
L’evento è organizzato dall’ASFU in collaborazione con la Cattedra di Filosofia Teoretica del DISUM.

In allegato troverete le locandine dei rispettivi eventi con tutte le informazioni utili.
A presto, dunque!
Per il Direttivo,
Sarah Dierna

ASFU – Heidegger e la Gnosi – 18.4.2023
ASFU – Nietzsche / Metaverso – 19.4.2023

===================================

23 marzo 2023

Cari soci, 
prosegue il ciclo di incontri Guerra ed Europa. Dopo il mondo antico è la volta de La guerra nella modernità, che anche in questo caso sarà affrontata da tre angolature diverse. Ospiti di questo secondo incontro saranno infatti: 

Corrado Giarratana, Professore Associato di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo “Guerra civile e guerra religiosa in età moderna: la riflessione di Locke e Hume.

Luigi Ingaliso, Professore Associato di Storia della Scienza presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo “Chrétiens à la guerre! Matematici e ingegneri nella difesa europea del XVII secolo”.

Giancarlo Magnano San Lio, Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo Federico il Grande e la guerra: suggestioni filosofiche e realismo politico“.

L’evento si svolgerà lunedì 3 aprile 2023 alle ore 18:00 presso l’Aula 252 del Monastero dei Benedettini di Catania. In allegato troverete la locandina dedicata alla seconda giornata del ciclo con tutte le informazioni utili. 
Vi aspettiamo anche stavolta numerosi!

Per il Direttivo, 
Sarah Dierna

ASFU – La guerra in età moderna – 3.4.2023

===================================

11 marzo 2023

Cari soci, 
lunedì 20 marzo 2023 alle ore 18.00 nell’Aula 252 del Monastero dei Benedettini di Catania avrà luogo il primo incontro del ciclo Guerra ed Europa, dedicato al Pólemos nell’Antichità Greca e Romana.

A parlarne saranno:
– Margherita Cassia, Professore Associato di Storia Romana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo Combattere e uccidere nel mondo greco, romano e bizantino: le macchine da guerra.
– Monica Centanni, Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università Iuav di Venezia e presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo Figli di Marte. Quel terribile amore per la guerra.
– Domenico Tempio, Ricercatore di Storia Greca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un intervento dal titolo Limiti, frontiere e conflitti: l’Europa dei greci.

In allegato trovate la locandina con tutte le informazioni utili sull’evento di marzo.
Vi aspettiamo numerosi!

Per il Direttivo,
Sarah Dierna

ASFU – Il pólemos nell’antichità greca e romana – 20.3.2023

===================================

7 marzo 2023

Cari soci, 
l’ASFU inaugura le attività della stagione primaverile con un evento organizzato in collaborazione con la cattedra di Filosofia Teoretica del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 12:00, nell’Aula A7 del Monastero dei Benedettini di Catania, Simona Venezia, Professore Associato di Filosofia Teoretica presso l’Università Federico II di Napoli, terrà una lezione Sul Nietzsche di Eugenio Mazzarella
In allegato la locandina con tutte le informazioni utili.

A presto!
Per il Direttivo,
Sarah Dierna

ASFU – Sul Nietzsche di Eugenio Mazzarella – 10.3.2023

===================================

15 febbraio 2023

Cari soci, 

per chiudere questa stagione invernale l’ASFU torna a parlare di musica e lo farà insieme ad Alessandro Mastropietro, docente di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. 

In questa occasione il Professore Mastropietro ci parlerà di Estetiche e poetiche della nuova musica italiana a inizio millennio

L’incontro si terrà lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 16.00 presso il Centro Studi, in via Plebiscito, 9 a Catania.

In allegato la locandina dell’evento con tutte le informazioni utili.
A presto!

Per il Direttivo,
Sarah Dierna

ASFU – Musica di inizio millennio – 27.2.2023

===================================

10 febbraio 2023

Cari soci,
proseguono le attività dell’Associazione. Siamo quindi felici di invitarvi al secondo evento di questo nuovo anno. Stavolta si tratta della presentazione del libro Fenomenologia enattiva. Mente, coscienza e natura (Mimesis, 2022) di Andrea Pace Giannotta, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo e Socio dell’Associazione Studenti di Filosofia Unict. A parlarne sarà, insieme all’autore, il Professore Alberto Giovanni Biuso

L’incontro si terrà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 16.00 nella Sala Rotonda del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania. 

In allegato troverete la locandina dell’evento con tutte le informazioni utili.
Vi aspettiamo!

Per il Direttivo, 
Sarah Dierna

ASFU – Fenomenologia enattiva – 23.2.2023

===================================

Cari soci,

siamo felici di invitarvi al nostro evento di apertura del nuovo anno solare dal titolo Kant e la pace perpetua, tenuto dal professore Alberto Andronico.

L’incontro si terrà lunedì 16 gennaio alle ore 16:00 nell’aula 268 del Monastero dei Benedettini di Catania.

A conclusione dell’evento, svolgeremo l’Assemblea dei soci con il seguente Ordine del giorno:

– elezione del nuovo membro del Direttivo;

– varie ed eventuali.

Vi ricordiamo che con l’arrivo del 2023 tutte le tessere associative andrebbero rinnovate.

Con la speranza di iniziare insieme un nuovo anno di condivisione, dialogo e filosofia,

per il Direttivo,
Eva Luna Turino

Andronico – Kant – 16.1.2023

===================================

27 ottobre 2022

Cari soci,
vi comunichiamo che mercoledì 9 novembre alle ore 16 presso la stanza 27 del Monastero dei Benedettini, si terrà la presentazione del libro Nuvole sul grattacielo. Saggio sull’apocalisse estetica a cura dell’autore Giuseppe Frazzetto in dialogo con Alberto Giovanni Biuso.

In allegato alla presente mail troverete la locandina dell’evento.

Inoltre, a conclusione dell’incontro si svolgerà l’Assemblea dei soci con i seguenti punti all’ordine del giorno:
 ⁃ elezione del nuovo Segretario del Direttivo;
 ⁃ organizzazione degli eventi della stagione primaverile.

Speriamo di vedervi numerosi!

Per il Direttivo,
Eva Luna Turino

Nuvole sul grattacielo – Frazzetto/Biuso – 9.11.2022

===================================

23 ottobre 2022

Cari soci,
vi comunichiamo che mercoledì 26 ottobre alle ore 16 presso la stanza 27 del Monastero dei Benedettini, si terrà l’evento di apertura della stagione autunnale a cura del socio Enrico Palma.
L’incontro consisterà nella presentazione della collana Greco. Lingua, storia e cultura di una grande civiltà di cui Enrico ha curato il volume dedicato a Psyché.

Siamo felici di iniziare questo nuovo anno di cultura, dialogo e condivisione! 
E speriamo di vedervi numerosi alle nostre prossime iniziative, tutte mosse dal desiderio di osservare insieme la realtà con le lenti lucide e colorate della filosofia.

Troverete in allegato alla presente e-mail la locandina dell’evento.

A presto!

Per il Direttivo, 
Eva Luna Turino

===================================

14 settembre 2022

Cari soci,
vi invitiamo a un pomeriggio di riflessione sul tema della corporeità nell’ambito delle iniziative di «Naxos legge». L’evento ha come titolo Scritto sul corpo. Venerdì 16 settembre 2022 a partire dalle 16,30 nel Museo del Parco Archeologico di Giardini-Naxos si terranno due Conversazioni filosofiche. La prima con Danilo Breschi sul tema del Corpo elettrico. La seconda consisterà in una passeggiata archeo-filosofica condotta dal nostro socio Alberto Giovanni Biuso con il titolo (nietzscheano) Corpo io sono in tutto e per tutto. Vi inviamo la locandina dell’evento e vi aspettiamo in riva al mare!

Eva Luna Turino



===================================

31 agosto 2022

Cari soci, 

siamo felici di ricominciare la stagione autunnale dell’Associazione invitandovi ad un evento in onore del compositore e critico musicale Giacomo Manzoni. Il pomeriggio filosofico-musicale avrà luogo giorno 10 settembre alle ore 16:30 nel Centro Studi di via Plebiscito 9 (CT) e sarà così strutturato: 

⁃ Omaggio musicale a Giacomo Manzoni 

⁃ Interventi di due relatori esperti in musicologia 

⁃ Proiezione di un docufilm sulla vita di Manzoni 

⁃ Eventuali interventi dal pubblico 

⁃ Aperitivo 

All’evento saranno presenti sia lo stesso Giacomo Manzoni che Francesco Leprino, regista del docufilm. 

Nella speranza di vederci giorno 10, 

Buona fine dell’estate! 

Eva Luna Turino

— 

______________________________________________________________________