Alterità e Bellezza


A chiusura della stagione 2023/2024 dell’ASFU, martedì 21 maggio alle 16.00 nella Sala Rotonda del Coro di Notte (Disum, Catania), si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento del ciclo Alterità.

Giuseppe Frazzetto (saggista e critico d’arte, già Professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Catania) e Alberto Giovanni Biuso (Professore Ordinario di Filosofia Teoretica al DISUM di Catania) dialogheranno a proposito di Alterità e Bellezza.

Abstract

Un effetto ben noto della modernità è lo straordinario aumento della disponibilità di immagini. Ma nella cultura diffusa non è presente la consapevolezza di una condizione effettivamente nuova: le immagini il più delle volte propongono una estraneità. Derivano da altre culture, o da elaborazioni teoriche di cui sappiamo ben poco, da intenzioni di cui nemmeno sospettiamo l’esistenza (o da un software). Nell’incontro si proporranno alcune riflessioni sull’estraneità (e sull’incomune), a partire da testi classici di autori che ne hanno tematizzano aspetti significativi (Nietzsche, Warburg, Benjamin, Heidegger, Baudrillard, Flusser).


Una risposta a “Alterità e Bellezza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *