Statuto e Organigramma


Pubblichiamo qui il pdf dello Statuto dell’Associazione e il suo attuale Organigramma

Statuto dell’Associazione Studenti Filosofia Unict (pdf)


Organigramma

Presidente

Eva Luna Turino

Vicepresidente

Francesco Baiamonte

Membri del Direttivo (studenti)

Davide Amato
Sono studente presso l’Università di Catania dove frequento il corso in Scienze Filosofiche. La mia passione per la filosofia si coniuga a un profondo interesse verso l’economia, la politica, i fenomeni sociali. Un interesse motivato dalla passione per la vicenda umana in tutte le sue dimensioni, ma in cui quella economica rappresenta il fondamento.

Sarah Dierna

Marcosebastiano Patanè
Studente di Scienze Filosofiche presso il DISUM di Catania, diplomato presso il Liceo Classico “Michele Amari” di Giarre, dal 2021 iscritto all’albo dei Presidenti di seggio elettorale con esperienza pluriennale nel ruolo di Segretario. I miei interessi filosofici vertono in particolar modo sullo studio dell’ontologia fenomenologica di Maurice Merleau-Ponty.

Membri del Direttivo (soci sostenitori)

Alberto Giovanni Biuso
Sono professore ordinario di Filosofia teoretica nel «Dipartimento di Scienze Umanistiche» dell’Università di Catania. In questo Dipartimento insegno Filosofia teoretica, Filosofia delle menti artificiali ed Epistemologia.
Tema privilegiato della mia ricerca è il tempo, in particolare la relazione tra temporalità e metafisica. Mi occupo inoltre della mente come dispositivo semantico; della vitalità delle filosofie e delle religioni pagane; delle strutture ontologiche e dei fondamenti politici di Internet; della questione animale come luogo di superamento del paradigma umanistico.

Lucrezia Fava
Dagli anni del Liceo Classico di Ragusa a quelli recenti del Dottorato in Scienze dell’Interpretazione dell’Università di Catania ho studiato filosofia per indole e per passione.
Ho pubblicato vari saggi su Martin Heidegger, sulla gnosi, sulla filosofia contemporanea in riviste scientifiche e Atti di convegno. L’analisi, l’interpretazione e la scrittura sono i miei strumenti; aiutare a pensare e creare è l’obiettivo.