«È funesto a chi nasce il dì natale». Sull’antinatalismo


Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 16.00 presso il Centro Studi di Catania (via Plebiscito, 9) si terrà un incontro dedicato all’antinatalismo.
A parlarne sarà Sarah Dierna, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Catania.

Abstract:

Non c’è nulla di misantropico nel riconoscere che sarebbe meglio non essere mai nati. Inizia col nascere la nostra permanenza nel mondo e si conclude con la morte. Lungo il tragitto ciascuno di noi fa esperienza del soffrire. Indagando la condizione umana, la filosofia antinatalista si interroga sulle conseguenze implicite nel venire al mondo e sulla legittimità etica di procreare, giungendo alla conclusione filantropica che non esserci sarebbe un’alternativa preferibile all’esserci. Si tratta di una conclusione nient’affatto inedita nel panorama filosofico ed esistenziale ma che nella filosofia contemporanea approda a nuovi risultati. Se anche i pensatori delle origini hanno infatti tematizzato la questione del nascere, l’antinatalismo del Novecento e del XXI secolo si spinge oltre il mero atteggiamento descrittivo dei Greci e afferma una teoresi della lucidità e un’etica attivamente antiprocreativa, volta a tentare di diminuire il dolore che pervade il mondo.