Lunedì 20 e martedì 21 novembre, alle ore 17.00, presso la sala rettangolare del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini si terrà il primo incontro del ciclo «Letture» che proseguirà fino a febbraio. Ogni incontro si svolgerà in due pomeriggi di seguito e verterà sulla lettura e comprensione di alcuni classici della filosofia.
In queste prime due sessioni di lettura, Emiliano Acosta (Vrije Universiteit Brussel/Ghent University) ci introdurrà e commenterà con noi alcuni brani della Prima e Seconda Introduzione alla Dottrina della scienza di Fichte.
(Scheda bibliografica dell’edizione di riferimento: J.G. Fichte, Prima e Seconda Introduzione alla dottrina della scienza, a cura di C. Cesa, Laterza, Bari 1999).
Abstract:
Fichte è considerato il primo degli idealisti tedeschi e la sua filosofia può essere interpretata come una sorta di radicalizzazione dei temi centrali della filosofia trascendentale di Kant. Nella Prima introduzione alla Dottrina della scienza, pubblicata nel 1797, Fichte difende il suo sistema e spiega la connessione tra filosofia e vita.