Giovedì 29 maggio alle ore 16.30 nella Sala Rotonda del Coro di Notte del Disum di Catania presenteremo il libro È il nascere che non ci voleva. Storia e teoria dell’antinatalismo (Mimesis, 2025) di Sarah Dierna.
A parlarne saranno Alberto G. Biuso (Ordinario di Filosofia teoretica), Enrico Moncado (Dottore di ricerca in Scienze dell’interpretazione) ed Enrico Palma (Dottore di ricerca in Scienze dell’interpretazione).
Sinossi
Il tema che questo libro affronta è certamente antico: il senso e il significato dello stare al mondo. E tuttavia i concetti analizzati, le modalità di indagine, la prospettiva dalla quale la questione viene posta, discussa, affrontata e risolta sono nuovi. Essi costituiscono anche il risultato della rottura dei confini disciplinari, di specialismi spesso utili ma altre volte sterili, di uno sguardo sull’umanità e sulla storia disincantato e insieme partecipe. La prospettiva antropodecentrica proposta da Sarah Dierna si fonda sulla distanza, sulla necessità di affrontare l’Antinatalismo sine ira et studio e con una pluralità di riferimenti alla storia della cultura, alla storia delle religioni, alle letterature e alla filosofia. Prospettive che vengono articolate in un percorso, dai Greci sino al XXI secolo, che impressiona per la ricchezza dei riferimenti, per la sobrietà dell’argomentare, per la chiarezza e la plausibilità di concetti e pratiche che si aprono a ulteriori sviluppi.

